Il successo di EssilorLuxottica alla 6ª edizione della CIIE con innovazioni all'avanguardia e partnership strategiche

Dal 5 al 10 novembre 2023, in occasione della China International Import Expo (CIIE), il Gruppo ha presentato tutte le ultime innovazioni e stretto partnership strategiche per promuovere la salute degli occhi dei consumatori cinesi durante ogni fase della loro vita.

In linea con il tema “Una nuova era della visione, proteggere la salute, creare il futuro”, la nostra partecipazione alla 6a edizione della CIIE, tenutasi presso il National Convention and Exhibition Center di Shanghai, ci ha permesso di presentare quattro innovazioni all'avanguardia, dedicate alla prevenzione e alla gestione della miopia, ai meccanismi di accomodazione oltre che all'optometria e alla produzione di lenti per migliorare la salute della vista dei consumatori cinesi. Per il Gruppo è stata inoltre l’occasione per stringere partnership strategiche con i principali operatori del settore, tra cui la China National Academy of Educational Sciences, la China Optometric and Optical Association, il China National Inspection & Testing Center for Ophthalmic Optics Glass and Enamel Products, Tencent Healthcare e l’Istituto professionale di Tianjin. L'obiettivo è sensibilizzare il pubblico ad una gestione proattiva della salute degli occhi e promuovere lo sviluppo del settore in accordo con la nostra mission di aiutare il mondo a “vedere meglio, vivere meglio.”

Innovazioni all'avanguardia per promuovere la salute degli occhi in ogni fase della vita

EssilorLuxottica continua a investire in ricerca e sviluppo per creare nuove soluzioni, con particolare attenzione alla prevenzione e alla gestione della miopia. In occasione della CIIE, abbiamo presentato per la prima volta al mercato cinese le seguenti innovazioni:

Le lenti KeXueYou di Kodak, lenti con tecnologia Kodak DOT (Diffusion Optics Technology) che sono in grado di diffondere la luce in modo soffuso per ridurre i segnali di contrasto. Le lenti attenuano la quantità di luce ricevuta dalle cellule dei fotorecettori retinici quando rilevano segnali ad alto contrasto ed inviano agli occhi un minor numero di segnali di allungamento, rallentando la progressione della miopia e l’incremento dell'allungamento delle cellule.

Varilux XR, la lente progressiva che comprende come si muovono gli occhi, garantendo una visione nitida e fluida anche in movimento1. Con 60 anni di ricerca e sviluppo alle spalle ed oltre 70 brevetti2 , Varilux si spinge costantemente oltre i confini dell'innovazione. La nuova generazione di lenti progressive Varilux XR combina la potenza dell'intelligenza artificiale con una comprensione senza precedenti dello stile di vita dei consumatori per offrire la migliore lente progressiva Varilux di sempre3 . Grazie all'analisi di oltre 1 milione di dati esclusivi della vita reale, siamo in grado di creare il gemello digitale del portatore che può prevedere il suo profilo visivo comportamentale. Ciò significa che per ogni prescrizione viene stabilito il profilo visivo comportamentale allo scopo di progettare una lente progressiva che rispetti il comportamento naturale dell'occhio4.  Le lenti Varilux XR offrono un'esperienza visiva eccezionale: il 95% dei portatori si è adattato entro il primo giorno1 e 9/10 hanno sperimentato una nitidezza immediata a tutte le distanze, anche in movimento1.

Vision-S 700, uno strumento di optometria completo e compatto, che grazie all’ottica adattiva permette un elevato grado di precisione garantendo refrazioni rapide in pochi minuti. Oltre ad essere compatto, è dotato di una tecnologia esclusiva che offre ai clienti un'inedita esperienza immersiva, trasportando il paziente in ambientazioni realistiche e trasformando l'intera esperienza refrattiva.

Con la volontà di garantire una maggiore precisione e produttività anche per gli occhiali più esigenti, abbiamo presentato la molatrice ES 800, uno strumento per il laboratorio, per tagliare perfettamente la lente rispetto alla montatura e nel rispetto dei parametri di allineamento occhio/centro. In combinazione con la nuova web app M'Eye Custom, questo nuovo sistema di finitura in negozio aiuta gli ECP a coinvolgere i consumatori con stili di occhiali unici e personalizzati.

Partnership strategiche per sostenere il settore delle cure oculistiche in Cina

Sfruttando la piattaforma offerta dalla CIIE, abbiamo unito le forze con i nostri partner del settore pubblico e privato per annunciare iniziative di fondamentale importanza volte a migliorare l'ecosistema della salute della vista, in conformità alle linee guida del 14° Piano quinquennale cinese (2021-2025) sulla salute degli occhi, che illustra la necessità di estendere ulteriormente il sistema offrendo servizi oculistici d’alta qualità ed efficienti.

Tra questi ricordiamo:

La collaborazione di EssilorLuxottica con Tencent Healthcare per la pubblicazione online del “Consenso degli esperti sull'applicazione delle lenti morbide multifocali al controllo della miopia”, invitando gli oculisti ad interpretare il consenso per promuovere applicazioni cliniche standardizzate delle lenti morbide multifocali, una tecnologia innovativa per la gestione della miopia.

La collaborazione con il China National Inspection & Testing Center for Ophthalmic Optic Glass and Enamel Products per sviluppare e promuovere lo standard del gruppo per le lenti microstrutturate.

Una cooperazione strategica con l'Istituto professionale di Tianjin per contribuire a formare la futura generazione di giovani professionisti nel campo dell'oftalmologia e dell'optometria.

La digitalizzazione del libro in 3D intitolato “I nostri occhi” che combina la narrazione della vita reale con la musica e l'animazione per aiutare i bambini a comprendere meglio la miopia, creato in collaborazione con un think tank affiliato al Ministero dell'Istruzione cinese.

La creazione della Light Chasers Volunteer Alliance al fianco della China Optometric and Optical Association, con l'obiettivo di unire le forze del settore e comporre un team di servizi integrato con l’obiettivo di aiutare il maggior numero possibile di persone affette da problemi della vista non corretti.

Organizzata dal Ministero del Commercio, dalla Municipalità di Shanghai e dal China International Import Expo Bureau, la CIIE, prima fiera dedicata all’import in Cina, ha attirato quest'anno oltre 3.400 espositori provenienti da 128 paesi. Per saperne di più, visita il sito della manifestazione.

1. Lenti Varilux XR series™ – Inchiesta sullo stile di vita dei consumatori – Eurosyn – 2022 – Francia (n=73 portatori di lenti progressive)
  2. 70 invenzioni hanno condotto al deposito di brevetti in diversi paesi dal 1953 (il cui stato di autorizzazione/validità varia nel tempo e da paese a paese).
  3. Come riportato nelle simulazioni di Essilor R&D  – 2022 – calcolo basato sulle misurazioni delle lenti ponderate per livello di importanza di ogni criterio per le lenti progressive dichiarato dagli utilizzatori (Inchiesta quantitativa esterna condotta su un panel di consumatori - Ipsos - Q1 2022 - BR/FR/IT/UK/US - n=4.000 portatori di lenti progressive).
  4. La reattività all’occhio è determinata dalla stima di due parametri, che vengono presi in considerazione durante la progettazione della lente progressiva: prescrizione e comportamento visivo.