EssilorLuxottica celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia 2023
2 min

Oggi, EssilorLuxottica celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei bambini e, in particolare, sul diritto a una buona vista per “vedere meglio, vivere meglio” e realizzare il proprio potenziale.

La Giornata Mondiale dell’Infanzia è una giornata annuale istituita il 20 novembre dalle Nazioni Unite e promossa dall’UNICEF per sostenere, promuovere e affermare i diritti dei bambini, incoraggiando il dialogo e le azioni per costruire un futuro migliore. Il tema ufficiale di quest’anno è: “For every child, every right”, per ogni bambino, ogni diritto.

Fedele alla mission di aiutare le persone a “vedere meglio, vivere meglio” oltre che agli obiettivi del pilastro “Eyes on Inclusion‘‘ nell’ambito del suo programma aziendale “Eyes on the Planet” dedicato alla sostenibilità, EssilorLuxottica sostiene fermamente che la vista sia un diritto umano fondamentale. L’azienda è impegnata a creare un mondo più equo e inclusivo aiutando i bambini a ricevere cure oculistiche adeguate, affinché possano esprimere tutto il loro potenziale.

Quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, EssilorLuxottica organizza sulla sua piattaforma di e-learning, Leonardo, una tavola rotonda in diretta streaming sul tema dell’accesso alle cure oculistiche per i bambini di tutto il mondo. L’evento presenterà un momento di aggiornamento sullo stato dei lavori e spiegherà i motivi per cui una buona vista è essenziale per l’apprendimento, ma non solo. L’azienda, inoltre, lancia una campagna globale che sottolinea come vedere bene possa garantire un futuro migliore.

Soluzioni complete per la cura degli occhi

I bambini sono una priorità per EssilorLuxottica, che ha dedicato loro una categoria di prodotti specifica, sostenuta da costanti investimenti in ricerca, sviluppo e nuove tecnologie, per risolvere i problemi legati ai difetti visivi dei giovani, come ad esempio la miopia. L’azienda si propone di fornire soluzioni oculistiche complete che aiutino i bambini a vedere meglio e proteggere i loro occhi. Il Gruppo si impegna inoltre a mettere a loro disposizione modelli di occhiali sostenibili e confortevoli che permettano loro di esprimersi al meglio e di rafforzare la fiducia in loro stessi.

Accesso ai servizi oculistici

Inoltre, grazie alle attività condotte dalla OneSight EssilorLuxottica Foundation, EssilorLuxottica aiuta milioni di bambini in tutto il mondo ad accedere ai servizi oculistici. La Fondazione promuove attivamente l’importanza delle cure oculistiche per i bambini, che sono tra i soggetti più vulnerabili, organizzando esami della vista gratuiti durante l’anno e collaborando con scuole locali e associazioni in tutto il mondo per garantire che i bambini e le famiglie che non godono di risorse sufficienti possano accedere a cure oculistiche. Ad esempio, la Fondazione ha promosso un programma universale per la salute degli occhi nelle scuole in India, in collaborazione con il governo indiano, allo scopo di generare un impatto positivo rispettivamente su 1 milione di bambini nello stato di Maharashtra, 800.000 nello stato di Karnataka e 250.000 nello stato di Goa.

Ogni anno EssilorLuxottica rafforza il suo impegno a favore della vista dei bambini con due importanti campagne. La prima, “Eyecare for all Grades”, si svolge a settembre alla ripresa dell’anno scolastico e incoraggia i genitori a far controllare la vista dei loro figli prima che tornino sui banchi di scuola per aiutarli a dare il meglio di sé in classe e fuori. La seconda si svolge ad ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, e mira a sensibilizzare e promuovere il diritto alla vista, attraverso potenti ritratti di bambini ripresi dal fotografo di fama mondiale Steve McCurry.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia 2023, Salmoiraghi & Viganò lancia a Milano un progetto speciale per coinvolgere le giovani generazioni nel mondo dell’arte. L’iniziativa, intitolata “Uno sguardo al futuro”, nasce dalla collaborazione tra l’artista e writer italiano Domenico ‘FRODE’ Melillo e l’Istituto Comprensivo Gino Capponi di Milano. L’opera d’arte è un inno agli occhi e alla vista dei bambini come potente mezzo per immaginare una società più equa ed inclusiva per un futuro più consapevole.

World Children's Day 2023